Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 agosto 2011 1 01 /08 /agosto /2011 09:56

Se il vostro sogno di sempre è aprire una libreria di quartiere e creare un circolo di lettori affezionati e colpiti dal vostro lavoro, siete nel posto giusto: seguite i consigli di questa guida per creare la vostra cartolibreria e renderla speciale con alcune semplici accortezze.

Innanzitutto, procedete con la ricerca di un locale adatto a diventare la vostra libreria: a meno che non siate gli unici nel raggio di qualche chilometro o non vendiate prodotti di nicchia, fate in modo di essere in una posizione centrale; per iniziare è meglio restare per qualche tempo in affitto, così da saggiare la situazione per il futuro. Fatto questo, è sufficiente iscriversi alla Camera di Commercio del comune di appartenenza.

Potreste poi avere bisogno di agevolazioni finanziarie o prestiti bancari per gestire l'allestimento della libreria: oltre ai mobili, al registratore di cassa e a eventuali decorazioni, infatti, dovrete sostenere i costi iniziali dei libri e del materiale di cartoleria che venderete.

Il modo migliore per rifarsi delle spese e guadagnare una clientela affezionata è puntare, più che sulla quantità, sulla qualità della merce e del servizio offerto: a seconda del tipo di clienti potreste vendere anche soprammobili, oggettistica per l'arredamento, strumenti per l'ufficio (raccoglitori, calcolatrici, agende speciali...), giochi per i bambini, magliette disegnate per i ragazzi e tanto altro ancora. Inoltre, se avete spazio a disposizione e qualche altra persona che vi aiuti, sarebbe carino inserire una zona dotata di tavolini e sedie (o di un semplice bancone) per offrire pasticcini, caffè e bibite agli avventori: i lettori della zona verranno spesso a passare qualche minuto nella vostra particolare cartolibreria e, tra una chiacchiera e un dolcetto, comprare qualcosa da leggere.

Un ultimo consiglio è quello di creare da subito un sito web aggiornato con fotografie, indirizzo, email per i contatti e possibilità di prenotare testi e materiale scolastico via Internet: in questo modo sarete competitivi sul mercato locale e verrete apprezzati da tutti i clienti che vanno di fretta.

Buon inizio!

profumo di carta
Condividi post
Repost0

commenti

P
Se vuoi rivendere ricariche telefoniche e effettuare pagamenti bollettini , ricariche postepay , visure , spedizioni ti puoi rivolgere alla società Web Pos al sito http://www.ricariche-online.net
Rispondi