Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 09:25

Di cosa si occupa un EPC Contractor? Quali sono i suoi compiti? In base a cosa viene retribuito? Come si fa a diventare EPC Contractor? Leggendo questo articolo troverete tutte le risposte che cercate in merito a questa recente e utile professione.

Compiti e competenze di un EPC Contractor

L'EPC, acronimo di Engineering, Procurement and Construction, è una forma comune di contratto lavorativo all'interno dell'industria delle costruzioni: una volta stipulato, il contraente (general contractors, se più di uno) si impegna a curare l'installazione, la ricerca dei materiali e la costruzione del progetto assegnatogli. Il pagamento corrisposto per un EPC engineering contract, pattuito con l'azienda prima dell'inizio dei lavori, dipende soprattutto dal rischio comportato dal lavoro: tale componente è di tale importanza che talvolta si sceglie addirittura di ripiegare su un contratto meno impegnativo, di tipo EP o E and P (Engineering and Procurement, senza la parte relativa alla costruzione). Bisogna però specificare che, in alcuni casi, un contratto di questo tipo è proposto da aziende che vogliono curare in prima persona l'aspetto costruttivo senza affidarsi a terzi.

I motivi per cui un'industria può scegliere di rivolgersi ad un EPC Contractor sono molti:

  • delegare a terzi le responsabilità della costruzione per avere meno peso;

  • riversare tre esigenze differenti in un unico contratto, più facile da controllare;

  • l'EPC Contractor è una figura qualificata e specializzata in grado di svolgere un lavoro di sicura qualità;

  • l'industria non risente delle variazioni di mercato.

Il contratto dovrà poi specificare lo scopo e le specifiche tecniche del progetto, la qualità richiesta, la durata del lavoro e il costo previsto (da cui dipenderà il pagamento da corrispondere all'EPC Contractor).

Ambienti lavorativi

I general contractor italiani generalmente diventano EPC Contractor nel fotovoltaico e nel fruttuoso ramo dell'energy environment; l'azienda più famosa in questo senso è la Ippocrate AS S.r.l., ribattezzata per brevità Ippo Energy.

Bisogna ricordare che il contratto EPC è molto complesso e costringe l'EPC Contractor a conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti delle varie fasi del suo lavoro e a sapersi muovere con destrezza negli ambienti lavorativi più disparati. Importanti ambiti in cui è richiesta una preparazione del genere sono:

  • mercati locali (per recuperare materiali e manodopera);

  • disponibilità di personale;

  • disponibilità di servizi ingegneristici a livello locale e globale.
Pretty woman architect holding blueprints
Condividi post
Repost0

commenti