Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 luglio 2011 2 12 /07 /luglio /2011 11:05

Il cofanetto contiene i tre film più belli e conosciuti di Denzel Washington, attore e regista statunitense, vincitore di due Oscar. Le diverse storie, avvincenti e mai scontate, costringono lo spettatore a riflettere su valori e ipocrisie della nostra società.

"Allarme rosso"

Il primo dvd di Denzel Washington è Allarme rosso (The Crimson Tide), film di sottomarini incentrato sulla tensione che si crea tra l'equipaggio: una ventina di uomini deve fare i conti con il pericolo di una missione a bordo di un sottomarino nucleare, ma soprattutto con la responsabilità dell'eventuale uso dell'arsenale presente a bordo. L'atmosfera è tesissima, perché il sottomarino americano è tenuto a sferrare un attacco preventivo alla Russia in caso di pericolo nucleare per gli Stati Uniti; l'equipaggio si divide in seguito alla decisione del Capitano di lanciare i missili nucleari.

"Hurricane"

Il secondo film di Denzel Washington presente nel cofanetto, Hurricane - Il grido dell'innocenza, è basato sul libro Lazarus e Hurricane (di Sam Chaiton e Terry Swinton) e sull'autobiografia di Rubin Carter, lo stesso protagonista. Si tratta della travagliata storia di un giovane di colore ingiustamente messo in riformatorio, poi fuggito ed arruolatosi nell'esercito, incarcerato per la fuga, diventato pugile professionista e condannato all'ergastolo per un ulteriore giudizio sommario. La sua storia diventa un esempio per un ragazzo di Brooklyn, che lo contatta e riesce a farlo scagionare da alcuni avvocati.

"Il sapore della vittoria"

L'ultimo film di Denzel Washington contenuto nella raccolta è Il sapore della vittoria (Remember the Titans), ispirato alla vera storia della squadra di football americano della scuola superiore "T. C. Williams High School" in Virginia. Herman Boone, coach di colore, si trova a coordinare una squadra in cui inizialmente le tensioni razziali impediscono di lavorare al meglio; pur con alti e bassi, nel corso del tempo i giocatori crescono insieme e superano i pregiudizi legati al colore della pelle (emblematico di questo percorso è il rapporto tra Gerry Bertier e Julius Campbell).

Commento

Denzel recita in film accurati e godibili dal punto di vista tanto della sceneggiatura quanto della fotografia, corredati di colonne sonore che difficilmente si dimenticano (come quelle di Hans Zimmer e Christopher Young). L'acquisto è caldamente consigliato a chi volesse concedersi la visione di indubbi capolavori del cinema senza ripiegare su abusati classici o spendere cifre astronomiche (a luglio 2011 il cofanetto costa appena 47.99 €).

Denzel Washington - Hurricane

Condividi post

Repost 0

commenti